Intervenire tempestivamente è importante per ripristinare i servizi e non creare disagi a chi abita nelle case, ma anche a chi utilizza edifici industriali e pubblici.
L’intervento viene effettuato con apposite strumentazioni, come sonde idrauliche, idrovore, autopompe e altre attrezzature che sono utili per liberare le tubature.
Rivolgersi ad un esperto professionista è sempre la soluzione migliore per avere un’assistenza valida e completa, che sia quindi in grado di effettuare correttamente le attività di ripristino e agire anche in casi di allagamento con interventi di prosciugamento adeguati e tempestivi.
Effettuare la disostruzione delle tubazioni è un intervento che dovrebbe essere svolto regolarmente per non precludere il buon funzionamento dei servizi e assicura anche lunga vita all’impianto.
E’ comunque importante che sia eseguita nella maniera corretta per evitare danneggiamenti e quindi, proprio per questo occorre rivolgersi a personale competente ed esperto.
Quando è necessaria la disostruzione dei tubi
E’ necessario ricorrere alla disostruzione dei tubi e delle colonne di scarico quando, dopo un uso prolungato, si accumulano sedimenti di calcare dovuti ai residui dei detersivi o oggetti che sono finiti nelle tubature, che possono creare intasamenti gravi e causare oltre che cattivi odori anche allagamenti.
Il problema dell’ostruzione è molto frequente e interessa sia lo scarico della cucina che del bagno, e può verificarsi quindi nel lavello, nel lavandino e nel water, ma anche nel bidet.
Quando si tratta di casi gravi è inevitabile ricorrere all’intervento di un idraulico esperto, che si in grado di effettuare una disostruzione tempestiva, e di intervenire anche con manutenzioni programmate e periodiche per evitare che il problema si ripresenti.
La pulizia delle tubature di scarico è dunque l’intervento mirato per eliminare l’ostruzione e consiste nel lavaggio delle parti interne dei tubi che favoriscono il deflusso delle acque sporche di cucina e bagno.
Per pulire le tubazioni un buon idraulico prima stabilisce l’entità dell’otturazione e provvede ad effettuare l’intervento di disostruzione, poi consiglia, come già detto, delle azioni di pulizia periodica dell’impianto idrico per mantenerne a lungo la durata, che vengono dette opere di manutenzione ordinaria.
Come interviene l’idraulico per eseguire la disostruzione
Per la disostruzione degli scarichi o problemi di deflusso delle acque può essere necessario un intervento tempestivo e l’idraulico può decidere, a seconda del problema, di pulire le tubature servendosi di sostanze chimiche volte ad eliminare totalmente le ostruzioni se queste sono di natura biologica oppure in caso di incrostazioni dovute anche all’usura e al passare del tempo.
Tra gli strumenti utilizzati per cercare di capire in quale punto delle tubazioni è presente l’ostruzione vi sono:
- La videoispezione – questo sistema è perfetto per eliminare ogni dubbio e individuare con precisione in quale punto della tubatura si trova l’ostruzione. Si tratta di una piccolissima sonda minuscola che illumina e riprende le immagini delle parti raggiunte per capire dove si trova l’ostruzione.
- Sonda all’interno della tubatura– si tratta di una molla di ferro con una fresa in vidiam che consente di ripulire le tubature e viene scelta del diametro adatto al tubo da liberare e del tipo di sporcizia presente dentro la tubatura.